NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

Conferenza stampa 2 x mille

sabato 14 maggio 2016, ore 11.00 - Casa della Musica

 
i dirigenti posano con orgoglio davanti ai labari delle filarmoniche

 

La Casa della Musica di Castellamonte ha ospitato la conferenza stampa organizzata dai dirigenti di ben 11 associazioni culturali Canavesane, la quasi totalità rappresentata da storiche bande musicali, accumunate dalla circostanza di essere possibili beneficiari del 2 x mille. Questo nuovo strumento di finanziamento, che va ad affiancarsi all'ormai noto 5 x mille, rappresenta per queste associazioni una opportunità di estrema importanza e su tutto il territorio canavesano sono solo poco più di una ventina le associazioni culturali che sono riuscite ad iscriversi nella lista dei beneficiari. Queste 11 associazioni, tutte strettamente legate al mondo della musica, hanno deciso di unirsi e di presentarsi al Canavese insieme, con una comunione di intenti e di programmi, per dire in modo forte alla gente che il 2xmille è una opportunità che non deve andare sprecata. Se nel proprio paese non ci sarà nessuna associazione iscritta, il contribuente canavesano potrà decidere di premiare e firmare per una di queste 11 associazioni, con la certezza che quanto destinato verrà utilizzato a favore del territorio, in particolare dei bambini che saranno, per il tramite di queste associazioni, i diretti e comuni destinatari di tutti i fondi trasferiti. Ognuna di queste associazioni dedica ogni anno molte delle proprie risorse all'insegnamento della musica ai bambini e oggi tutti i loro dirigenti hanno confermato la comune volontà di potenziare, con i proventi del 2 x mille, l'offerta formativa musicale a vantaggio dei bambini, nella convinzione che la musica è cultura, che la musica è divertimento, che la musica è passione, è saper stare insieme, è saper condividere e crescere in gruppo, è disciplina, è mantenere vive le tradizioni del nostro Canavese.

Per rendere possibile tutto questo i canavesani devo solo mettere una firma sulla loro CU (ex CUD) o sulla loro dichiarazione dei redditi nella casella del 2 x mille alla cultura. Purtroppo, o per fortuna, non ci sono tante alternative... o non si firma (e nessuno riceverà niente) o si firma e si indica il codice fiscale di una associazione inserita nell'elenco dei beneficiari ... e queste 11 associazioni musicali rappresentano sostanzialmente il 50% degli enti ammessi in tutto il Canavese.

Dopo una precisa introduzione sul perchè - e sul percome - del 2xmille ... i dirigenti hanno avuto a disposizione pochi minuti ciascuno per presentare le proprie realtà e per spiegare come utilizzeranno il 2 x mille. A chiusura della conferenza stampa è stata esplicitata la comune promessa di adoperarsi per garantire la più totale trasparenza sull'utilizzo dei fondi stessi e la gente potrà verificare e constatare i risultati dei progetti sostenuti e i ritorni culturali sull'intero territorio canavesano.

 

 
i giornalisti prendo attentamente appunti
 

 

Oltre allo "storico" 5 x mille, il cui ricavato verrà interamente destinato al progetto di insegnamento della musica in orario scolastico alle Scuole Elementari di Castellamonte e Sant'Antonio e alle Scuole dell'Infanzia Musso e Giraudo, con le lezioni del Maestro Bruno Lampa (appositamente assunto come dipendente della Filarmonica) e di Emanuele Fontan,

da quest'anno la Filarmonica di Castellamonte è stata inserita tra i soggetti beneficiari del 2 x mille alla cultura. Il ricavato da questo nuovo strumento di donazione verrà destinato al sostegno della rassegna dei Concerti di Primavera che ogni anno animano i fine settimana cittadini proponendo eventi anche di grande spessore sempre e solo ad ingresso gratuito.

- CHI NON PRESENTA la dichiarazione dei redditi, può utilizzare l'ultima pagina della propria CU (il vecchio modello CUD...) inserendo il codice fiscale 83501350017 sia nel riquadro del 5 x mille che nel riquadro del 2 x mille alla cultura. Si dovrà fisicamente firmare nella casella del 5 x mille, nella casella del 2 x mille e nella dichiarazione a fondo pagina, poi bisogna inviare (gratuitamente) la pagina alla posta utilizzando una busta precompilata rinvenibile in Comune ufficio protocollo o chiedendone copia in sede o utilizzando una busta bianca inserendo la seguente dicitura: “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente"

- CHI PRESENTA la dichiarazione dei redditi, modello 730 o modello Unico, deve chiedere al Caf o al Consulente di inserire la scelta del 5 x mille e del 2 x mille alla Filarmonica di Castellamonte comunicando il codice fiscale dell'associazione 83501350017

Qui di seguito a sinistra un corretto esempio di compilazione per chi non presenta la dichiarazione (e che quindi utilizza il modello CU) e a destra per chi presenta il 730 o il modello Unico.

 

Modello CU (ex CUD) Modello 730 o Unico

leggi informazioni sul 5 x mille alla Filarmonica

 
LE NEWS DEL 2016
 
HOME PAGE